VeDi

VE.DI Puglia è una rete d’impresa che nasce dal progetto di cooperazione transnazionale “Distretto Agroalimentare di Qualità Terre Federiciane – Filiera dei prodotti di Puglia e Basilicata” in cui il GAL Ponte Lama è stato capofila. Il progetto prevedeva di realizzare iniziative volte a valorizzare i prodotti dei territori rurali coinvolti.
VE.DI Puglia è un’articolazione sul territorio di una tematica nazionale, uno sportello che sostiene i produttori locali nella valorizzazione e commercializzazione delle proprie produzioni agroalimentari e sostiene la realizzazione di esperienze di vendita diretta coinvolgendo anche gli attori della ristorazione professionale presenti sull’intero territorio regionale, le Istituzioni locali, le aziende che operano nella ristorazione collettiva, le GDO, ecc.

VE.DI Puglia ha realizzato una forma aggregata dei produttori locali per porsi anche come punto logistico di approvvigionamento e commercializzazione al fine di avviare un circuito virtuoso di
filiera corta che contribuirebbe in modo significativo allo sviluppo dell’economia locale e allo stesso tempo contribuirebbe a dare un’immagine coordinata e più autentica del nostro territorio.
Quale presidente della Rete d’Impresa VE.DI Puglia è stato nominato Giuseppe Povia, imprenditore biscegliese.
La Rete è un luogo dove, ancora oggi, si dà sostanza alle idee e dove si produco opportunità e buone pratiche. Lo sportello vuole rappresentare un obiettivo di assoluta eccellenza ed
innovazione, per acquisire un ruolo di riferimento per un territorio che si trova ad affrontare diverse difficoltà.
Le aziende aderenti al Progetto VE.DI Puglia hanno partecipato, ad esempio, al Mercato “Dalla Terra al Mare”, un’occasione di vendita diretta in cui i produttori agricoli, i pescatori e gli artigiani locali hanno potuto promuovere e vendere i propri prodotti.